Il PPD fa suo il motto del comitato ticinese che appoggia l’iniziativa “Nessuna ombra sul sorriso dei nostri bambini”.

In occasione del Comitato cantonale PPD tenutosi ieri sera a Rivera, il PPD ha votato unanime il proprio sostegno alla raccolta di firme per l’iniziativa popolare federale “affinché i pedofili non lavorino più con i fanciulli”.

Il PPD fa suo il motto del comitato ticinese che appoggia l’iniziativa “Nessuna ombra sul sorriso dei nostri bambini”.

La raccolta di firme, che terminerà il 20 aprile prossimo, chiede che nella Costituzione federale si introduca un articolo che reciti: “Chi è condannato per aver leso l’integrità sessuale di un fanciullo o di una persona dipendente è definitivamente privato del diritto di esercitare un’attività professionale od onorifica a contatto con minorenni o persone dipendenti”.
Attualmente, secondo la legge, una persona che abusa di bambini (se ha scontato la sua pena) è libera di esercitare un’attività professionale o di volontariato con dei minori.

La raccolta delle firme è una sfida impegnativa che si potrà vincere specialmente se chi è favorevole non si limiterà a sottoscrive, ma si farà parte attiva per raccogliere il consenso del parente, del vicino di casa, del collega di lavoro ed anche di chi semplicemente incrocerà per strada. Gliene saranno grati tutti quei bambini che eviteranno così di avere in futuro a che fare con quei criminali che li considerano semplici oggetti per soddisfare le loro mostruose voglie.

Chi fosse pronto ad impegnarsi per la raccolta firme è invitato a rivolgersi al Segretariato cantonale PPD, c.p. 2300, 6501 Bellinzona, tel 091 825 23 77, info@ppd-ti.ch o direttamente al membro del Comitato di sostegno dell’iniziativa alex.pedrazzini@gmail.com

Con l’obiettivo di approfondire la tematica il comitato del Distretto PPD di Bellinzona organizza una serata pubblica intitolata “INSIEME contro la PEDOFILIA”. Presso la sala Centro Ciossetto di Sementina, lunedì 31 gennaio alle 20.00, interverranno i relatori dr. med. Myriam Caranzano-Maitre, presidente dell’associazione svizzera per la Protezione dell’Infanzia (ASPI), padre Callisto Caldelari e Alex Pedrazzini, membro di Marche Blanche. Modera Monica Piffaretti, giornalista.