Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il Consiglio Federale ha deciso di abbandonare il nucleare entro il 2034. Una scelta di principio che ri-orienta di fatto la politica energetica della Svizzera. Ancora una volta la nostra nazione spicca per il suo coraggio e la voglia di mostrare al mondo la possibilità di percorrere strade innovative. Sono fiero di far parte di una nazione così orientata al futuro.

Sono ancora più fiero di essere ticinese. Anche noi, tra pochi giorni, avremo la possibilità di mostrare al resto della Svizzera e del mondo (molti occhi sono puntati sul nostro Cantone) la nostra lungimiranza e il nostro amore per la salute, la solidarietà e l’energia del futuro.
Votando sì all’iniziativa “Per un’AET senza carbone” saremo ancora una volta gli apri-pista elvetici (già lo siamo stati, per esempio, nel liberare i bar e i ristoranti dal fumo delle sigarette) per mostrare come la volontà di prendere in mano il futuro nostro e dei nostri figli possa scrivere pagine memorabili nella storia del Cantone.
E, se per abbandonare il nucleare qualche anno è necessario, per uscire da una inquinante centrale a carbone basta la nostra volontà di mostrare a tutti che i ticinesi guardano avanti, al futuro, con fiducia e voglia di nuovo.

Amo il Ticino e voglio che la mia Terra dia un segnale forte. Io voterò sì all’iniziativa e no al controprogetto, che è il tentativo di AET di rimanere ancorata a un modo anacronistico di fare politica energetica.

Andreas Barella, Verdi del Ticino