Dopo il caso di truffa al Dipartimento della Difesa reso noto settimana scorsa, ieri il domenicale NZZ am Sonntag ha riportato la notizia di una simile truffa presso la Protezione civile svizzera.
Abusi per un valore di circa 6 milioni di franchi, commessi attraverso fatture contraffatte negli anni dal 2003 al 2009. Gli abusi interessano 25 cantoni, in pratica l’intero territorio nazionale. La notizia è stata confermata dal portavoce dell’UFAS, l’ufficio federale delle assicurazioni sociali. L’ente ha avviato un’indagine.
Le prestazioni della Protezione civile venivano fatturate dai comuni o da organizzazioni della Pci alle casse di compensazione anche per lavori estranei ai compiti delle persone assunte. I comuni compensavano così la mancanza di personale (i salari erano assunti dalle casse di compensazione).
Presso il Dipartimento della Difesa 6 militari e un impiegato civile del DDPS sono sospettati di aver sottratto vari milioni dalla cassa di compensazione. Nei loro confronti è stata spiccata l’accusa di truffa, complicità in truffa, falsità in documenti e abuso di autorità.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116