Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Questa sera l’edizione del TG delle 20h00 sulla RSI ci ha riservato un momento di vera ed eccelsa delizia.

Si tratta della notizia sull’esito del secondo turno delle primarie socialiste in Francia. Le prime tendenze del voto danno François Hollande in netto vantaggio sulla rivale Martine Aubry. Se niente cambierà sarà lui, nella primavera del 2012, a contendere a Nicolas Sarkozy la presidenza della Francia.

In sottofondo alle immagini, nel suo commento la giornalista RSI parla delle accuse della Aubry a Hollande e lo fa riportando testualmente che Aubry accusa Hollande “di rappresentare una sinistra molle e di essere il candidato del sistema mediatico e dei sondaggi”.

La grande RSI sembra proprio aver ripreso il testo in grassetto dall’articolo sulle primarie socialiste pubblicato nel pomeriggio negli “esteri” del nostro portale. Le stesse identiche parole. Un articolo che era stato tradotto direttamente da una fonte estera (quindi non un testo di agenzia).

Ai più questa constatazione potrebbe sembrare una banalità, ma per chi scrive non lo è affatto. La RSI entra in Ticinolive, copia delle frasi da un nostro articolo e le mette nel TG delle 20h00. Bello! Grazie RSI, è un punto a favore della nostra professionalità.

B. Ravelli