Comunicato stampa

Uno suona la chitarra, l’altro la tromba, l’altro ancora la fisarmonica. In totale sette candidati al Municipio, ventisette candidati al Consiglio comunale. Tutti con un unico obiettivo: cambiare ritmo.
Nel modo di vivere la città, di progettare le piccole e grandi opere, di guardare ai giovani e agli anziani. Cambiare ritmo nel modo di fare politica.

La sezione Locarno PPD scende in campo in vista delle imminenti elezioni comunali raccogliendo i segnali e i malumori provenienti direttamente dalla popolazione.
Negli scorsi mesi infatti è stato fatto un sondaggio telefonico su un campione significativo di cittadini. Ne è emerso che secondo i Locarnesi a Locarno non ci sarebbe abbastanza movimento, ci sarebbe un certo immobilismo politico, ricreativo e di idee.
Da qui la nascita dello slogan: cambia ritmo.
Sul nuovo sito (www.cambiaritmo.ch) così come su manifesti e volantini spicca l’immagine dei sette candidati al Municipio, capitanati dal municipale uscente Paolo Caroni, mentre suonano in un’orchestra.
È un’orchestra che fa musica nuova, che vuole proporsi in maniera simpatica ma soprattutto realistica. Con Caroni si presentano per un posto in Municipio anche Alberto Akai, Barbara Angelini Piva, Simone Beltrame, Mauro Cavalli, Giuseppe Cotti ed Ernesto Gonzalez.
Locarno è a un bivio, può decidere di suonare e ascoltare la stessa musica, così come può decidere di cambiarla dando fiducia a una lista di candidati giovani e variegata, composta da persone provenienti da diverse esperienze, un’orchestra innovativa che si rivolge alla popolazione con concretezza e determinazione.

Puntando su alcune priorità:
Aggregazioni: il PPD sosterrà anche in futuro ogni iniziativa intesa a favorire a medio e lungo termine l’allargamento dei confini comunali, in modo da migliorare il benessere di tutta la regione.
Lavoro: il PPD continuerà a promuovere attivamente lo sviluppo della zona industriale. Nuove aziende si insedieranno presto a Locarno con benefici sull’occupazione e sulle finanze della città.
Immagine: una città turistica necessita di un suo decoro. L’immagine di Locarno va ridisegnata con maggiore attenzione agli spazi verdi e alle vie di comunicazione.
Giovani: una maggiore attenzione verso la politica giovanile passa anche dal necessario ricambio generazionale nelle istituzioni politiche. Per il futuro è indispensabile favorire la creazione di spazi per lo svago e per lo sport.
Anziani: è necessario incentivare la creazione di appartamenti per anziani e per persone disabili. È inoltre indispensabile incoraggiare i privati a edificare immobili con appartamenti destinati agli anziani.
Fiscalità e attrattività: il PPD mira a raggiungere e preservare un giusto equilibrio fra stabilità della pressione fiscale e mantenimento di un’adeguata capacità di finanziare gli investimenti.
Progettualità e realismo: nel corso della prossima legislatura andrà sin da subito individuato un ampio consenso intorno a pochi progetti sui quali concentrare risorse umane e finanziarie.
Piazza Grande e centro storico: due luoghi da valorizzare e da rendere accessibili nel migliore dei modi nell’immediato futuro

Tutti i dettagli su www.cambiaritmo.ch