Dopo i crimini terroristici perpetrati da Mohamed Merah, sedicente jihadista, e la morte violenta dell’attentatore il presidente francese Nicolas Sarkozy ha rivolto alla nazione un messaggio televisivo. Egli ha esortato i cittadini a non gravare tutti i musulmani di un sospetto generale e indiscriminato, e si è appellato allo senso di responsabilità di tutti i leader religiosi.

Contro i „siti dell’odio“ in internet.

Sarkozy ha anche annunciato il progetto di una nuova legge. In futuro saranno punibili anche i frequentatori di siti incitanti e al terrorismo. „La Francia non tollererà che sul suo territorio avvengano reclutamenti forzosi o indottrinamenti ideologici“ ha dichiarato con durezza il presidente. Ora gli inquirenti sono all’opera per stabilire se Merah abbia avuto dei complici.

Con le armi in pugno

Le teste di cuoio hanno dato l’assalto verso le 11, anche perché da ore non si notavano segni di vita. Mohamed Merah, che il giorno prima aveva avvertito la polizia che „sarebbe morto con le armi in pugno“, all’improvviso si è lanciato da una finestra sparando all’impazzata. Il colpo letale lo ha raggiunto alla testa.

(Fonte: nzz)