L’annuncio dell’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe è giunto sabato alle 18h55 : “San Gennaro ha fatto il miracolo, il sangue era già sciolto quando è stata estratta l’ampolla dalla cassaforte del Duomo”.

Le ampolle sono custodite nella cappella del Tesoro di San Gennaro, da dove vengono prelevate per essere portate in processione.
L’annuncio è stato accolto dall’applauso dei fedeli. Come “testimone” del fatto che il sangue fosse già liquefatto quando è stato tolto dalla cassaforte, il cardinale Sepe ha indicato il sindaco de Magistris.
Il primo cittadino assiste all’apertura della cassaforte secondo un’antichissima tradizione, in qualità di presidente della Deputazione del tesoro di San Gennaro.

Quella che si è svolta oggi è la prima delle tre ricorrenze annuali in cui i fedeli attendono il miracolo del sangue.
La prima avviene nel sabato che precede la prima domenica di maggio, con la processione in memoria delle varie traslazioni delle reliquie durante i secoli. La seconda ha luogo il 19 settembre, festa liturgica del patrono e la terza il 16 dicembre, anniversario dell’eruzione del Vesuvio del 1631, fermata proprio dopo le invocazioni al santo.