Per quanto tempo ancora? La domanda del quotidiano tedesco Die Zeit è in prima pagina con la foto della Cancelliera Angela Merkel assai pensierosa.


“Persona semplice e senza alcun talento retorico – si legge nell’articolo – questa protestante nata nella Repubblica democratica tedesca è riuscita a entrare in sintonia con tutti quei tedeschi, soprattutto dell’ovest, che giudicava “viziati, un po’ molli e pigri”.
I tedeschi, di contro, si sono “merkelizzati” e hanno imparato a venerare le presunte debolezze della Cancelliera, come la sobrietà eccessiva e la mancanza di stile.

La crisi dell’euro ha segnato l’apice di questa transizione. Nel 2005 Merkel pensava di dover dare slancio ai tedeschi. Oggi deve convincere i suoi elettori ad aiutare gli altri, a mantenere il sangue freddo e soprattutto a continuare saggiamente a consumare con zelo.
La sua politica è completamente capovolta. La sua missione in Germania è dunque finita? È emigrata in Europa? […] Senza la normalità tedesca, protetta dalla Cancelliera ultra-normale, l’Europa sarebbe sprofondata nel caos già da tempo.
… E’ possibile che la Angela Merkel tedesca abbia oltrepassato il suo zenit, ma la Merkel europea è oggi all’apice della sua parabola.
In Germania forse non c’è più bisogno di lei, ma in Europa sicuramente sì. […] Angela Merkel ha 57 anni, dunque ha ancora un futuro politico. Resta da capire dove.”