Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Secondo le FFS il 90% dei treni che circolano in Svizzera sono arrivati puntuali a destinazione. Questo dato molto rallegrante non vale però per tutti i cantoni.
La cartina pubblicata sul sito delle FFS segnala ad esempio che dall’inizio del 2012 i treni sono puntuali nella misura dell’87% nelle due zone di frontiera di Basilea e Ginevra, ma solo del 76% per il Ticino.
Meno di 10 punti percentuali rispetto ai due cantoni di frontiera, pure confrontati con un sistema di traffico ferroviario internazionale analogo al Ticino. Mentre il raffronto con la media nazionale è impietoso: meno 15%!

Questi dati sembrano perciò confermare l’impressione generale che in Ticino la qualità del trasporto ferroviario stia peggiorando, in particolare la puntualità dei treni internazionali sulla tratta che da Zurigo si dirigono verso l’Italia.
Sarebbe perciò utile, allo scopo di monitorare la situazione, poter conoscere con maggiore dettaglio le statistiche sui ritardi e le soppressioni dei treni che transitano in Ticino per raffrontarle nel tempo e nello spazio.

Invito pertanto il Consiglio federale a rispondere alle seguenti domande:
1. Come spiega la differenza nelle percentuali dei ritardi tra il Ticino e le due zone di frontiera di Basilea e Ginevra alla luce dei dati forniti dalle FFS?
2. Quale è l’evoluzione della frequenza dei ritardi e degli annullamenti dei treni che transitano dal Ticino verso Zurigo e Milano negli ultimi 10 anni?
3. Premesso che queste indicazioni siano confermate, quali sono le cause del peggioramento della qualità del servizio ferroviario (puntualità, annullamento e soppressione dei treni)?
4. È possibile conoscere la classifica a livello ticinese (per il 2011) di:
– classifica del treno con maggiore frequenza di ritardo
– classifica del treno con maggiore frequenza di soppressioni/annullamenti
– classifica dei ritardi più alti
– classifica delle stazioni con il maggior numero di ritardi medi
– classifica del numero di treni soppressi nei diversi cantoni.

Fabio Regazzi,
Consigliere nazionale PPD
e Marina Carobbio, Ignazio Cassis, Roberta Pantani, Lorenzo Quadri, Marco Romano