Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La quasi-totalità degli agenti della polizia del treno è armata. L’arma di cui dispongono è carica e può essere usata solamente in caso di legittima difesa, in nessun caso può essere usata a scopo intimidatorio.

Dallo scorso luglio 200 agenti della polizia del treno sono armati e sinora nessuno di loro ha dovuto usare l’arma.
Gli effettivi non dovrebbero aumentare, come precisa il portavoce delle FFS Frédéric Revaz. Questi 200 agenti coprono oggi l’insieme della rete ferroviaria svizzera, su tutti i treni.

Il Segretario generale della Federazione svizzera dei funzionari di polizia Max Hofmann approva il porto d’armi per gli agenti delle FFS : “Sosteniamo questa situazione perchè si tratta di agenti di polizia a ogni effetto, formati e esaminati allo stesso modo degli altri agenti di polizia.”
Il Consiglio federale ha autorizzato gli agenti del treno a essere armati in un’ordinanza sugli organi di sicurezza delle imprese di trasporto del 17 agosto 2011.
Il Parlamento non era riuscito ad accordarsi sulla questione e aveva lasciato la decisione al governo.