Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Circa un mese dopo l’annuncio da parte del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi dell’acquisto illimitato di obbligazioni pubbliche dei paesi in crisi, la BCE non ha ancora acquistato un solo titolo del Portogallo.

Dopo le spiegazioni di Draghi ai giornalisti, Pedro Carvalho esprime la sua incomprensione nel giornale economico Diário Económico : “Draghi ha spiegato che i paesi che beneficiano del Fondo di soccorso saranno sostenuti con l’acquisto di obbligazioni solo quando avranno pieno accesso ai mercati.
[Sino ad oggi il Portogallo contava appunto su questi acquisti per tornare sui mercati] … Abbiano bisogno della BCE per tornare sui mercati nel 2013, ma la BCE ci aiuterà solo quando saremo riuscitî a tornare sui mercati. Non ha senso !
Le dichiarazioni di Draghi mostrano che il nuovo programma non è stato concepito per i paesi periferici come il Portogallo, la Grecia e l’Irlanda – no, è stato fatto su misura per la Spagna e l’Italia.
Questo mostra anche che tutte le misure di austerità che il Portogallo adotta rapidamente in nome di un ritorno anticipato sulla scena, potrebbero fallire a causa della mancanza di fiducia degli investitori e dell’assenza di una banca centrale.”