“No feathers. #JP4”. Niente piume: detto e fatto. Il tweet enigmatico di Colin Trevorrow, regista dell’attesissimo Jurassic Park 4 (le cui riprese sono iniziate in aprile), ha acceso vivaci discussioni su Twitter e preoccupato non poco i paleontologi.

In Jurassic Park 4 vi sarà un’invasione di nuovi dinosauri, ma dopo i T-rex, i Velociraptor, i brachiosauri e gli altri giganteschi protagonisti degli episodi precedenti, il quarto film della saga giurassica presenterà nuovamente dinosauri senza piume, nonostante sia stato scientificamente appurato che molti di questi animali erano provvisti di un colorato piumaggio.
Il Velociraptor, dinosauro carnivoro grande come un tacchino, viene ancora presentato senza penne, così come il gigantesco Yutyrannus huali, antenato del Tyrannosaurus Rex.

“Sono scocciato dal mancato riguardo per la conoscenza – ha dichiarato Darren Naish, paleontologo della Università britannica di Southampton – Così si perpetua la nozione secondo cui i dinosauri non erano altro che dragoni a scaglie, creature aliene lontane dai moderni animali.”
Il paleontologo britannico e consulente cinematografico Mark Witton ritiene che così facendo si spreca l’opportunità di divulgare le più moderne scoperte della paleobiologia presso il grande pubblico.

(Fonte : Focus.it)