In Svizzera, il consumo di alcol è responsabile di un decesso su 12 nella fascia di età fra 15 e 74 anni, secondo un’indagine commissionata dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Circa 1600 persone di età compresa fra 15 e 74 anni muoiono ogni anno a causa del consumo di alcool, ha indicato lunedì l’Ufficio federale della sanità pubblica nel suo rapporto settimanale. In questa fascia d’età, un decesso su 12 è imputabile al consumo di bevande alcoliche.
Le cause della mortalità legate all’alcol variano a dipendenza dell’età, precisa lo studio, che considera i dati dal 1997 al 2011.
I giovani sono i più minacciati dalle conseguenze fatali di un consumo massiccio regolare; gli over 45 muoiono spesso per cirrosi epatica e gli over 55 per malattie tumorali.

L’alcol uccide maggiormente le persone fra 25 e 35 anni (un decesso su 4). Il 25% fra uomini e donne si ubriaca almeno una volta al mese, accrescendo il rischio di incidenti e ferimenti mortali.
Gli uomini muoiono più spesso delle donne a causa del consumo di alcol (con un rapporto di 3 a 1). Il tasso di mortalità fra i maschi è rimasto costante dal 1997, mentre quello fra le donne è aumentato negli anni del 15%.

(rts.ch)