Quattro grandi banche, Wells Fargo (Stati Uniti), BNP Paribas (Francia), Royal Bank of Scotland e HSBC (Regno Unito), hanno consegnato alle autorità americane il loro “testamento”, la guida da seguire nel caso fallissero e i loro asset dovessero essere smantellati.

Lo hanno confermato la Federal Reserve, la Banca centrale statunitense e la Federal Deposit Insurance Corporation, che hanno annunciato di aver subito iniziato il controllo della documentazione.

Prima di queste quattro grandi banche, i testamenti consegnati alle autorità americane erano stati quelli di altri colossi finanziari : Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley, Barclays, Credit Suisse, UBS e Deutsche Bank.

Un responsabile della Federal Deposit Insurance Corporation ha manifestato dubbi sulla reale efficacia di queste manovre, spiegando che a suo avviso nessuna delle grandi banche finora sia stata in grado di predisporre un piano per gestire il proprio eventuale fallimento senza mettere a repentaglio la stabilità del sistema finanziario.

(Valori.it)