Caos nei trasporti e decine di migliaia di case senza elettricità: è il bilancio iniziale nella Gran Bretagna meridionale e nella Francia settentrionale, dove si sta abbattendo San Giuda, una delle peggiori tempeste degli ultimi anni.

L’aeroporto di Heathrow ha previsto di cancellare il 20% dei voli. Si prevedono anche interruzioni nei trasporti ferroviari, oltre a ponti e strade chiuse. Il Met Office, l’agenzia meteorologica inglese, ha avvertito del rischio di alberi che cadranno, danni agli edifici e interruzioni di elettricità.

Si prevede che piogge torrenziali faranno cadere tra i 20 e i 40 millimetri di acqua in poche ore e che i venti soffieranno fino a 160 chilometri orari.
Nella Francia settentrionale migliaia di case sono senza elettricità, mentre le pessime condizioni meteo hanno indotto a sospendere le ricerche di un ragazzino portato via dalle onde nel Sussex, nel sud del paese. Si era recato sulla spiaggia per vedere l’arrivo della tempesta.

L’allarme massimo riguarda milioni di persone che sono state invitate a restare in casa. Secondo gli esperti la tempesta è comparabile a quella che si era abbattuta sulla Gran Bretagna nell’ottobre 2002 se non addirittura al Great Storm dell’ottobre 1987, che causò 18 morti in Gran Bretagna e altri quattro in Francia, con ben 15 milioni di alberi abbattuti.