Alla fine di gennaio il ministero pubblico egiziano aveva annunciato che 20 giornalisti del canale satellitare Al Jazeera al Cairo verranno processati in Egitto. 16 reporter egiziani sono stati accusati di appartenere a un’organizzazione terrorista e di aver attentato all’unità nazionale e alla pace sociale.

I quattro stranieri – due britannici, un australiano e una olandese – dovranno rispondere di collaborazione con questi egiziani, di aver dato loro supporto finanziario e logistico e di aver diffuso notizie false su una “presunta” guerra civile in Egitto.

Le accuse sono un nuovo episodio nella guerra che le autorità egiziane conducono contro l’impero audiovisivo dell’emirato del Qatar.
Vicino ai Fratelli musulmani, l’emirato ha sostenuto la primavera araba nella regione e ha denunciato la repressione contro i Fratelli musulmani in Egitto, l’anno scorso.

Il 3 luglio 2013, nello stesso momento in cui l’esercito annunciava la destituzione del presidente islamista Mohamed Morsi e lanciava una retata in seno alla confraternita dei Fratelli musulmani, la filiale del Cairo di Al Jazeera veniva perquisita dall’esercito e i suoi impiegati arrestati. Parallelamente venivano disattivati i canali televisivi pro-Fratelli e islamisti.

La chiusura definitiva della sede di Al Jazeera al Cairo e di altri quattro canali televisivi islamisti era stata decretata dalla giustizia egiziana in settembre.
Dopo le accuse ai suoi giornalisti, sentendosi preso in trappola il canale satellitare del Qatar ha annunciato di voler portare il caso davanti alla giustizia internazionale e alle Nazioni Unite.
Dal 3 luglio molti suoi giornalisti sono stati arrestati e il loro materiale requisito dai servizi di sicurezza “senza motivo, per motivi fittizi o per ragioni politiche”. Tre collaboratori stranieri di Al Jazeera sono stati espulsi dall’Egitto.

Dal 25 dicembre 2013, dalla classificazione della confraternita dei Fratelli musulmani come “organizzazione terrorista”, la guerra contro Al Jazeera ha cambiato natura.
Conformemente al codice penale, chiunque partecipi alle manifestazioni dei Fratelli o detiene documenti diffusi dalla confraternita è passabile di pene che vanno sino a cinque anni di carcere.

Giornalisti del mondo intero hanno lanciato una campagna di sostegno su Twitter ai giornalisti di Al Jazeera in Egitto : #FreeAJStaff.

giornalisti

Sui 20 accusati solo otto sono detenuti. Gli altri sono ricercati dalle autorità.
Secondo Al Jazeera solo 9 di questi giornalisti sono effettivamente suoi collaboratori. La giornalista olandese Rena Netjes, che ha lasciato l’Egitto il 4 febbraio per sfuggire all’arresto, pensa di essere stata incriminata a causa di un appuntamento di lavoro in dicembre con un giornalista di Al Jazeera in un hotel della capitale egiziana.

In una lettera scritta dalla prigione, il giornalista australiano Peter Greste ha affermato che “lo Stato egiziano non tollererà nessuna voce dissidente, che siano i Fratelli musulmani o qualsiasi altra critica. Le prigioni sono colme di prigionieri che si sono opposti o hanno sfidato il governo.”

(Fonte : Le Monde.fr)