La Cancelliera tedesca Angela Merkel preme per una soluzione globale nella revisione della direttiva europea sulla fiscalità del risparmio, rifiutando che la Svizzera benefici di un trattamento particolare.

“E’ nell’interesse della Germania che la Commissione europea non trovi solo un’intesa con l’Austria e il Lussemburgo, ma in parallelo anche con la Svizzera – ha dichiarato la Merkel giovedì a Berlino, durante un incontro con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel.

“Voglio le prove che la Commissione europea ha avviato negoziati con la Svizzera – ha detto Bettel – e che questi negoziati vadano nella stessa direzione di quella seguita dall’Unione europea.”
Il Lussemburgo desidera che la Svizzera e i 28 Stati membri dell’UE si accordino sull’estensione del campo di applicazione della direttiva rielaborata.

La revisione della direttiva della fiscalità del risparmio, difesa dalla Commissione europea, deve permettere di allargare il campo di applicazione, per estendere lo scambio automatico di informazioni fiscali ai versamenti eseguiti da trust e fondazioni.

(Le Nouvelliste.ch)