Durante un viaggio in Iran, il Consigliere nazionale UDC Luzi Stamm ha criticato le sanzioni contro questo paese. Le sue dichiarazioni sono state riprese dal sito web del quotidiano iraniano in lingua inglese “Teheran Times”.

In Svizzera l’agire di Stamm ha provocato reazioni critiche. Diversi media gli hanno rimproverato di essersi fatto strumentalizzare dal regime iraniano a scopo di propaganda.

Stamm ha espresso i suoi propositi durante un incontro con il presidente della commissione della politica estera Allaeddine Boroujerdi.

Il Consigliere nazionale argoviese ha confermato di aver incontrato diversi responsabili del regime di Teheran. Critica le sanzioni contro l’Iran sostenendo che Stati Uniti e Unione europea vogliono obbligare la Svizzera ad applicarle.
“E’ assurdo – commenta – che gli iraniani non possano acquistare dalla Svizzera apparecchiature mediche, mentre nel paese si trovano molti prodotti americani, dalla Coca Cola ai computer.”

Le scopo del viaggio era vedere se le grandi potenze mondiali stiano aggirando le sanzioni internazionali. Il viaggio è stato organizzato dall’ex Consigliere nazionale UDC Ulrich Schlüer e vi hanno preso parte diversi parlamentari UDC.

(Fonte : arcinfo.ch)