Boko Haram afferma che intende vendere le ragazze, di età compresa fra 15 e 18 anni, come schiave a militanti del gruppo terrorista e a uomini del Ciad e del Camerun. Il prezzo di vendita partirebbe da 12 dollari.


Il 14 aprile, in Nigeria 276 ragazzine sono state rapite dal gruppo terrorista Boko Haram. L’ossessione di questo gruppo islamista, particolarmente violento dal 2009 : l’educazione, soprattutto quella delle ragazze.

Abubakar Shekau, capo di Boko Haram, in un video diffuso lunedì ha rivendicato il rapimento di 276 ragazzine in Nigeria e ha proclamato : “Le donne sono schiave. Voglio rassicurare i miei fratelli musulmani : l’Islam autorizza la schiavitù.”

Il 14 aprile decine di auto, camion e bus con a bordo uomini armati sono arrivati nella cittadina nigeriana di Chibok, si sono fermati di fronte alla pensione in cui alloggiavano le ragazze, di religione cristiana e musulmana e le hanno portate via. Una cinquantina di ragazze sono riuscite a fuggire, nascondendosi o saltando dai veicoli.
Prima di andarsene gli assalitori hanno dato l’edificio alle fiamme. Da quel giorno le ragazze rapite sono introvabili e le autorità nigeriane non sembrano preoccuparsene.

Cosa è Boko Haram ?
Boko Haram è un gruppo djihadista del nord della Nigeria fondato nel 2002, ma si è iniziato a sentirne parlare solo nel 2009.

Il suo scopo è creare nel nord della Nigeria, a maggioranza musulmana, uno Stato islamico puro, con la Sharia come legge. Il suo modello sono i talebani dell’Afghanistan.
In origine si trattava di un gruppo di giovani islamisti radicali che si erano riuniti alla frontiera con il Niger, dove avevano iniziato a costruire una comunità rigorosamente islamista.
Venivano chiamati “i talebani nigeriani” e si erano presto fatti conoscere per scontri con le forze dell’ordine.

Oggi il movimento si sparge fra la Nigeria, il Niger e il Camerun. Il capo del movimento, Abubakar Shekau, non controlla tutte le cellule.
Il gruppo si è esteso grazie ai finanziamenti da politici e reti occulte e ha raccolto il favore della popolazione distribuendo cibo e dando rifugio ai poveri.
Inizialmente i terroristi di Boko Haram attaccavano i poliziotti, gli edifici pubblici e le scuole. Poi hanno iniziato ad attaccare i cristiani.

Perchè Boko Haram attacca le scuole ?
Per questo gruppo, l’educazione, in particolare quella delle ragazze, è un’ossessione. In lingua haoussa, Boko Haram significa “l’educazione occidentale è un peccato”. Questi terroristi sanno che l’educazione delle ragazze è una pericolosa arma contro l’estremismo religioso che loro rivendicano.

Nel marzo 2012 una dozzina di scuole pubbliche a Maiduguri erano state bruciate e migliaia di studenti si erano ritrovati senza possibilità di studiare.
Lo scorso anno Boko Haram ha distrutto una cinquantina di scuole, uccidendo centinaia di studenti.
Nella regione dove si trova la pensione attaccata il 14 aprile, tutte le scuole erano state chiuse in marzo, per il timore di attacchi. Questa scuola, riservata alle migliori studentesse, aveva aperto per far passare alle ragazze gli esami finali.

Boko Haram afferma che intende vendere le ragazze, di età compresa fra 15 e 18 anni, come schiave a militanti del gruppo terrorista e a uomini del Ciad e del Camerun. Il prezzo di vendita partirebbe da 12 dollari.

nigeria

Cosa può fare la comunità internazionale?
Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan e il suo governo non sembrano avere fretta di ritrovare le ragazze. I leader delle manifestazioni dove si chiedeva alle autorità di agire sono stati arrestati.
Secondo la BBC, martedì sera il governo nigeriano ha accettato l’aiuto degli Stati Uniti per ritrovare le ragazze.
Gli americani potrebbero mettere i loro satelliti di sorveglianza e altri sistemi al servizio delle ricerche. Sarebbe anche possibile disturbare gli scambi finanziari di Boko Haram.

Vi sono anche petizioni online per fare pressione sui governi occidentali.

(Fonte : rue89.nouvelobs.com)