INTERPELLANZA
(Officine FFS e area ex Monteforno)

Avvalendomi delle facoltà concessemi dalla Legge, pongo all’attenzione del lodevole Municipio di Giornico la seguente interpellanza su di un tema parecchio attuale e anche importante.

Nelle settimane scorse, ma anche recentemente, abbiamo potuto seguire tramite i media la proposta fatta dai quattro comuni della bassa Leventina, circa un eventuale futuro insediamento delle Officine FFS di Bellinzona sull’area ex Monteforno. Proposta senz’altro lodevole considerato anche il fatto che tale area si trova in buona parte sul territorio del nostro comune.

Senza voler approfondire più di quel tanto l’aspetto tecnico della problematica (sarà una nuova Officina destinata ancora alla manutenzione del materiale rotabile pesante oppure un Deposito con piccole attività aggregate?) desidererei saperne qualcosa di più e penso di non essere il solo consigliere comunale.

Il Consiglio Comunale di Bodio, se non erro, ha già votato recentemente una risoluzione a sostegno di quest’azione, ritengo ciò un segnale importante anche se occorre mantenere sempre un sano pragmatismo.

Chiedo quindi al Municipio se non ritiene utile convocare, entro tempi relativamente brevi, una seduta straordinaria di Consiglio Comunale dove si spieghi ai consiglieri comunali cosa di concreto si muove, a che punto siamo e quali siano i reali presupposti per un eventuale insediamento di tale portata, fermo restando che di principio non ci può essere opposizione, ci mancherebbe.

Come si sa, e da sempre, sono però i dettagli che fanno la differenza e qui i dettagli (ricordo che un Parco Tecnologico doveva già nascere a Bellinzona ma … non è stato così) a mio avviso vanno spiegati e se necessario discussi.

Questo anche perché c’è una “lettera d’intenti” (giuridicamente a mio avviso quindi poco vincolante), firmata nel mese del dicembre scorso fra direzione FFS, Consiglio di Stato e comune di Bellinzona e sarebbe interessante conoscerne i contenuti, perché qui probabilmente stanno le difficoltà da eventualmente superare.

Donatello Poggi
Lista Civica Giornico