Un furto da record nel castello di Dresda ha scritto una pagina importante nella storia del crimine. Gioielli antichi per un valore di circa un miliardo di euro sono stati sottratti alla famosa sala delle Volte Verdi, Gruene Gewoelbe. La polizia ha già confermato che per quanto incredibile il crimine è effettivamente avvenuto e i media hanno parlato del furto più clamoroso del dopoguerra.
I ladri sono spariti senza lasciare traccia portandosi dietro soprattutto i gioielli, senza toccare i dipinti o altri oggetti troppo ingombranti.
Non è chiaro quanti fossero i ladri, le telecamere all’interno hanno ripreso due persone ma le forze dell’ordine non escludono la presenza di complici, forse all’esterno della struttura. Inoltre non si esclude che i malviventi abbiano avuto un informatore all’interno del museo, forse uno dei dipendenti.
Secondo una prima ricostruzione i ladri sarebbero entrati dalla finestra, usando attrezzi per segare le grate e rompere il vetro. Probabilmente conoscevano bene il proprio obiettivo dato che non hanno toccato altro che la vetrina che conteneva i gioielli. In seguito i ladri si sarebbero allontanati, molto probabilmente a bordo di un’auto. Nonostante l’allarme sia partito immediatamente la polizia non è ancora riuscita ad individuare una pista interessante per le indagini. Tutti i distretti locali sono stati coinvolti nella ricerca e anche la polizia federale si sta occupando del caso.
La direttrice delle Collezioni d’arte statali di Dresda, Marion Ackermann ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa: “Inutile dire quanto siamo scioccati dalla brutalità di questo furto. Speriamo che non trovino mercato”. I responsabili del museo hanno anche spiegato che tra gli oggetti rubati ci sono “tre parure di diamanti e brillanti del diciottesimo secolo di valore inestimabile”.
Gruene Gewoelbe è stata fatta costruire da Augusto il Forte a cavallo tra il 1600 e il 1700 e attualmente è un museo che contiene la più grande collezione di gioielli in Europa. Nel 2006 la stanza è stata riaperta al pubblico dopo un lungo restauro.