Social Media Tiktok Iphone App Tik Tok Videos

 

Il gigante cinese Tik Tok, che ormai ha soppiantato Facebook, Snapchat e Instagram come il social preferito dagli adolescenti, potrebbe avere un futuro Microsoft. L’azienda hi-tech statunitense è infatti attualmente in trattativa per l’acquisto del social network, stando a quanto riporta il New York Times e il Wall Street Journal. L’accordo potrebbe arrivare già entro lunedì.

L’acquisizione di TikTok sarebbe molto rilevante dal punto di vista economico ma anche e soprattutto dal punto di vista politico. In un clima di crescente tensione tra USA e Cina, il presidente Donald Trump si è più volte espresso contro il popolare social network accusando la Cina di usarlo come strumento per rubare i dati degli utenti americani, in gran parte minorenni. Aveva inoltre accusato la piattaforma di aver giocato un ruolo importante nell’insuccesso del suo comizio a Tulsa. Il presidente aveva anche ipotizzato di vietare TikTok negli USA recando così un danno notevole alla compagnia proprietaria, ByteDance, che attualmente avrebbe un valore di 50 miliardi di dollari.

I problemi di TikTok tuttavia sono numerosi e non provengono soltanto dal presidente. Il Comitato per gli investimenti stranieri del Paese (il Cfius) aveva sollevato più volte dubbi sulla sicurezza dei dati personali, così come il segretario di Stato Mike Pompeo e il famoso gruppo di hacker Anonymous che aveva consigliato agli utenti di “cancellarla subito” in quanto la Cina la usa per spiarli.

TikTok fa gola a numerose multinazionali dato il successo enorme che ha riscosso nell’ultimo anno, si vocifera che alcune aziende avrebbero proposto addirittura 140 miliardi di dollari per il suo acquisto. Dunque l’interessamento di Microsoft non è sorprendente, tenendo conto del fatto che il colosso americano è per ora non particolarmente attivo nel campo dei social network. Della trattava in questione non si sa molto, soprattutto non è chiaro quanto sia alta la cifra proposta. Una cosa è certa: Trump si opporrà all’acquisizione.