L’Agenzia spaziale statunitense NASA ha scelto di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero spaziale Ingenuity Mars non prima del prossimo 14 aprile. L’annuncio è stato dato su Twitter.

Durante un test di rotazione delle pale a piena potenza effettuato venerdì, qualcosa non andava durante il tentativo di transizione del computer di volo dalla modalità “pre-flight” alla modalità “flight”. La sequenza dei comandi è terminata in anticipo a causa del timer watchdog, il software (essenziale nei sistemi remoti automatizzati) che controlla la sequenza dei comandi e avvisa il sistema di potenziali problemi temporanei recuperando i malfunzionamenti dell’hardware. “Aiuta il sistema a rimanere al sicuro non procedendo se un problema viene osservato e non funziona come pianificato”, si legge in una dichiarazione della NASA.

Il piccolo “drone” doveva effettuare il suo primo breve volo sul Pianeta Rosso raggiungendo un’altezza di diversi metri in tre secondi per rimanerci per trenta secondi prima di atterrare nello stesso punto in modo controllato. Il primo volo a motore di un velivolo su un altro pianeta. Con un peso inferiore ai 2 chili e con quattro sottili gambe appuntite, Ingenuity ha una piccola fusoliera piena di avionica dotata di un rotore a due pale che ruotano in direzioni opposte a velocità impressionante per generare la portanza necessaria a sostenersi nella sottile atmosfera marziana che ha soltanto l’uno per cento della densità di quella della Terra. È come se si volasse ad una altitudine superiore ai 30 chilometri sulla Terra (l’aereo di linea vola generalmente intorno ai 10 mila metri). Ingenuity deve inoltre tener conto della ridotta gravità del pianeta Marte: circa un terzo di quella terrestre.

L’elicottero è sano e ha inviato tutti i dati sulla Terra, permettendo al team di ingegneri di esaminare la telemetria per diagnosticare e comprendere il problema. Successivamente verrà riprogrammato il test in piena funzionalità, che deve dimostrare una nuova tecnologia spianando la strada a scienziati ed esploratori per attraversare più rapidamente la superfice di Marte.

È una dimostrazione aggiuntiva della tecnologia del Rover a sei ruote Perseverance, progettato per esplorare il paesaggio di un cratere marziano il quale un tempo conteneva acqua e potrebbe fornire indizi su una possibile vita antica.

In caso di successo, il prossimo test di volo verrà svolto quasi 120 anni dopo il primo volo dei fratelli Wright. In loro omaggio, Ingenuity ha attaccato sotto il pannello solare, un piccolo pezzo di stoffa dell’aereo dei due fratelli Wilbur e Orville che volò sopra la spiaggia del North Carolina nel 1903.

Vale la pena ricordare che Ingenuity ha toccato la superficie di Marte solo pochi giorni fa ed è sopravvissuto alle freddissime notti marziane.