L’incontro avvenuto domenica 4 giugno con circa 250 ospitipresso lo Splendid Royale di Lugano conclude la visita di Sua Eccellenza Yoaz Hendel, già ministro delle Comunicazioni nonché membro del Gabinetto di Sicurezza, nel nostro paese. Accanto a lui, il Generale Ariella Ben Avraham, attualmente membro dell’istituto internazionale dell’antiterrorismo. 

Dal fronte locale invece, ricordiamo il terzo ospite della serata, sua Eccellenza Bernardino Regazzoni, Luganese doc. che ha ricoperto il ruolo d’Ambasciatore della Confederazione presso molti paesi differenti. 

Il presidente Adrian Weiss, presidente della sezione locale di Svizzera Israele ha dato il via alla serata, tra saluti, ringraziamenti ed ovviamente una frecciatina alla finale del Lugano tenutasi quasi in concomitanza. 

La tavola rotonda organizzata per l’occasione è stata incentrata sulla sicurezza derivante dall’uso delle AI e possibili sviluppi. In questo caso, il Gen. Avarham ha spiegato quali sono i limiti alla sicurezza di tale tecnologia e possibili scenari che da un lato permettono il miglioramento della vita di tutti i cittadini, dall’altro possono arrivare a minare la sicurezza di interi stati. 

Da segnalare la grande affluenza di figure politiche, da sempre interessate alle proposte culturali di ASI: amici nuovi e vecchi che portano con la loro presenza il ricordo di una memoria, di una speranza e di una stretta di mano tesa tra due popoli tanto vicini e tanto distanti. A testimonianza segnaliamo i bellissimi interventi dell’On. Guerra, rispettivamente Farinelli e Badracco a ricordarci quanto questo tessuto sociale sia vitale per mantenere la tolleranza ed il dialogo anche qui, nel cantone baciato dai due laghi. 

Foto by Cuciz: