Si è conclusa nelal giornata di oggi l’elezione federale al Consiglio Nazionale e al Consiglio degli Stati. Per quanto riguarda l’elezione al Consiglio degli Stati, in diversi Cantoni occorrerà attendere il secondo turno per conoscere i nomi dei nuovo eletti, ma per quanto riguarda il Consiglio Nazionale i risultati finali si sanno già da stasera.

Per quanto riguarda il nostro Cantone, la votazione fino all’ultimo sembrava promettere una una ripartizione equa degli 8 seggi disponibili tra i partiti. Con gli ultimi due comuni scrutinati invece, Lugano e Mendrisio, il Centro ha perso un seggio a vantaggio dell’UDC. La ripartizione dunque prevede tre seggi per Lega-UDC, due seggi per Verdi-PS, due seggi per PLR e un seggio per il Centro. Il candidato più votato è Alex Farinelli (PLR) con 27’868 voti seguito da Fabio Regazzi (Centro), Piero Marchesi (UDC), Simone Gianini (PLR), Bruno Storni (PS), Lorenzo Quadri (Lega), Paolo Pamini (UDC) e Greta Gysin (Verdi), che chiude la classifica con 14’165 preferenze.

La situazione al Consiglio degli Stati invece vede come candidato più votato quello dell’UDC, Marco Chiesa con il 38% delle preferenze, seguito da Fabio Regazzi (Centro) con il 28%. Subito dopo troviamo Alex Farinelli (PLR), 26% e Greta Gysin (Verdi) con 22%, seguiti da Bruno Storni (PS) 19% e Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro) con il 13%.