Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato martedì che gli Stati europei non si lasceranno privare della loro libertà di giudizio sul salvataggio della Grecia da parte della agenzie di rating americane.
“Per quel che riguarda le agenzie di rating, è importante che la Commission europea, l’FMI e la Banca centrale europea non si facciano privare della loro libertà di giudizio – ha detto la Merkel in conferenza stampa.

Tema dell’incontro con i media era la sua opinione dopo che Standard & Poor’s ha minacciato di abbassare la nota della Grecia sino a decretarne il quasi-fallimento, qualora il progetto francese della partecipazione delle banche al piano di aiuti per Atene venisse concretizzato.
La Francia aveva presentato un piano che vedrebbe le banche reinvestire una parte delle somme rimborsate dalla Grecia al momento della scadenza delle obbligazioni. Il che, per l’agenzia di rating, equivale a un default di pagamento.
Anche le banche tedesche e il governo di Berlino stanno negoziando sulla base della proposta francese per adottare un piano di partecipazione volontaria degli istituti in aiuto alla Grecia.

Il governo greco, che nel 2010 aveva ricevuto aiuti per 110 miliardi di euro, ha chiesto un secondo piano di salvataggio per, circa, lo stesso importo. Questo secondo piano deve ancora essere discusso in grandi linee nel corso del summit dell’Unione europea i prossimi 11 e 12 luglio.