Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In vista dell’entrata in vigore del nuovo arti­colo costituzionale sulle residenze secondarie (limitate al 20% nei comuni), il Consiglio di Stato ha istituito un gruppo di lavoro che valuterà gli impatti su territorio e econo­mia cantonale.

Ne fanno parte Paolo Poggiati (ca­posezione dello sviluppo territo­riale coordinatore), Moreno Celio (direttore della Divisione del­l’ambiente), Stefano Rizzi (diret­tore della Divisione dell’econo­mia), Giancarlo Lafranchi (vice­direttore della Divisione delle contribuzioni), Elio Genazzi (ca­posezione degli enti locali). Sarà inoltre nominato un giurista del Dipartimento del ter­ritorio.

Il gruppo di lavoro valuterà la pianificazione del territorio, l’impatto sulle transa­zioni immobiliari e sul gettito, le istanze edilizie, elaborerà proposte per proteggere gli in­teressi cantonali.
Informerà le amministrazioni comunali sulle procedure di rilascio delle licen­ze di costruzione e assicurerà i contatti con la Deputazione ticinese alle Camere federali e gli uffici federali coinvolti.

Un primo rapporto verrà presentato entro il 31 maggio. Permetterà al Consiglio di Stato di disporre degli argomenti per la tutela degli interessi del Ticino.