“Che Dio vi perdoni per quel che avete fatto – ha detto Papa Francesco I mercoledì sera ai Cardinali tornando a Santa Marta durante la cena. Lo ha rivelato il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, che nel briefing con i giornalisti ha anche raccontato che, dopo la elezione e la benedizione dalla Loggia, ieri era stata preparata per Papa Francesco l’auto solenne, targata Scv1. Lui invece ha voluto andare sul pulmino insieme agli altri Cardinali.

Dal Vangelo, quello di Matteo, il motto episcopale del nuovo Papa : è la frase latina Miserando atque eligendo, che descrive l’atteggiamento di Gesù verso il pubblicano (considerato un pubblico peccatore) che guardò con misericordia e lo scelse.
E “Misericordia, misericordia, misericordia” sono state le prime parole in pubblico di Francesco I.
È quanto ha detto stamane ai confessori della Basilica di Santa Maggiore che ha salutato uno per uno : “Voi siete i confessori, quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno.”

Papa Francesco I potrebbe recarsi già oggi a Castel Gandolfo per incontrare il suo predecessore Benedetto XVI.
Stamane invece è arrivato a Santa Maria Maggiore (una delle principali basiliche di Roma, all’esterno del Vaticano) pochi minuti dopo le 8h00.
E’ entrato da un ingresso laterale e ne è uscito dopo mezz’ora, dopo aver pregato nella Cappella Paolina della basilica, dove c’è l’immagine della Salus Populi Romani che dà il nome a Santa Maria Maggiore.
Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein, segretario particolare di Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza.

(Fonte : La Stampa.it)