UN GIORNO IN PRETURA  (programma televisivo a suo tempo molto amato)

L’avvocato Paolo Bernasconi, leader carismatico di Bel Ticino, e Liberatv (rappresentata dagli editori Marco Bazzi e Andrea Leoni) si sono incontrati oggi a Lugano davanti al pretore Francesco Trezzini. Come noto, Bernasconi aveva denunciato il portale per alcuni commenti ritenuti lesivi della sua personalità pubblicati dal portale stesso e dalla pagina Facebook ad esso collegata. Un accordo giudiziale è stato raggiunto, il cui tenore pubblichiamo integralmente (fonte: Liberatv)

I termini dell’accordo giudiziale

– Le parti convenute non si oppongono all’istanza dell’avv. Bernasconi scusandosi per l’accaduto, e precisano che in futuro non intendono più pubblicare qualsivoglia commento o articolo lesivo della personalità dell’avv. Bernasconi. Aggiungono che le pubblicazioni avvenute, con riferimento all’avv. Bernasconi e lesive della sua personalità, non sono state lesioni intenzionali e neppure scritte direttamente da Marco Bazzi e Andrea Leoni, ma da blogger, o utenti di Facebook.

– Le parti convenute confermano che questo fenomeno non si riprodurrà più in futuro alla luce della nuova politica di gestione del blog, mentre per quanto riguarda Facebook, i convenuti si impegnano a tenere controllata costantemente la pagina fanpage di Facebook di Liberatv, nonché le pagine personali di Bazzi e Leoni sul social network

– l’impegno delle parti convenute viene assortito dalla sanzione dell’art. 292 CP, riserva fatta per l’obbligo di controllo assunto dalla stessa con riferimento alla pagina fanpage di Facebook di Liberatv, nonché le pagine personali di Bazzi e Leoni su Facebook,  per la quale è fissata una sanzione civile ai termini del CPC per ogni eventuale violazione

– le parti convenute si impegnano a pubblicare il tenore della presente transazione giudiziale sul sito www.liberatv.ch con il titolo “Raggiunto un accordo giudiziale tra l’avvocato Bernasconi e Liberatv”.

– L’avv. Bernasconi alla luce di questo accordo rinuncia a procedere penalmente nei confronti di Marco Bazzi e Andrea Leoni per questi fatti e a richiedere qualsiasi riparazione.

– Visto l’accordo, il presente procedimento viene stralciato dai ruoli e tasse e spese di 200 franchi sono poste a carico della parte convenuta.

(francesco de maria) Il nostro commento è scontato… ed è l’unico possibile. Non si scherza con Paolo!