di Andrea Eglin

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Viktor Hugo Cardinali, Leoni e Tigri / Immagine Wiki Commons (gdiniz) https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en

PETIZIONE

La SRG SSR, di cui fanno parte i canali SRF (tedesco), RTS (francese) e RSI (italiano), per il secondo anno ha trasmesso, durante le festività natalizie, il Festival del Circo di Monte-Carlo senza i numeri con animali, numeri che tra l’altro hanno vinto il clown d’oro (p.es: numero di tigri e leoni di Martin Lacey jr.).

In Svizzera non esiste alcuna legge contro gli animali nei circhi, il Consiglio Federale ha inoltre risposto più volte a interpellanze politiche a riguardo, respingendo qualsiasi richiesta di divieti in merito. Perché allora la televisione pubblica, per cui si paga uno dei più alti canoni d’Europa, decide di mandare in onda il più importante Festival circense senza mostrare buona parte di esso?

Allora smettiamola anche di trasmettere sport, film e trasmissioni contenenti animali! “solocirco.net” (un sito web svizzero di informazione sul mondo circense, che gestisco) lancia dunque una petizione per richiedere di trasmettere nuovamente i numeri di animali, vista l’opinione del pubblico e della politica svizzera in merito, nella programmazione circense trasmessa dalla SRG SSR:

https://www.change.org/p/srg-ssr-tv-svizzera-rivogliamo-il-festival-del-circo-di-monte-carlo-con-gli-animali

Andrea Eglin
www.solocirco.net