Mancano poche settimane alle elezioni cantonali e in Ticino si stanno surriscaldando i motori. Tutti i partiti cercano di profilarsi e di accalappiare le simpatie del maggior numero di cittadini e i candidati sono alla rincorsa del voto preferenziale: chi si indirizza specialmente all’elettorato giovanile, chi alla fascia dei lavoratori, chi agli anziani.

E proprio a questo proposito mi sono chiesto qual è il ruolo dell’anziano nella politica oggi e, soprattutto, qual è il suo peso elettorale. Se guardiamo l’evoluzione demografica in atto la riposta è abbastanza chiara. Infatti durante i prossimi decenni gli over 60 che parteciperanno effettivamente alle votazioni aumenterà progressivamente. Gli specialisti dicono dall’attuale 23% a circa il 40%. E questo a dimostrazione di come il potere di voto dei più anziani aumenta, anche perché la partecipazione alle votazioni dei più giovani è più bassa di circa un quarto.

Ma allora può esserci un pericolo di gerontocrazia? Secondo un politologo affermato quale Ivan Rickenbacher, che ho avuto la fortuna di ascoltare in una recente conferenza, il pericolo della gerontocrazia non è rilevante in quanto gli interessi e le preferenze tra le persone anziane sono troppo diverse. Da un’analisi effettuata da Oscar Mazzoleni dell’Osservatorio della vita politica (USTAT) si evince però come le fasce più anziane dell’elettorato tendano comunque a svolgere dei compiti importanti, ad esempio, quale quello della stabilizzazione del sistema dei partiti, controbilanciando così lo spiccato cambiamento avvenuto negli ultimi anni.

In altre parole, se i partiti storici hanno subito più di altri un’erosione elettorale negli ultimi vent’anni, è altrettanto vero che la salvaguardia del loro peso elettorale attuale si deve molto alla fascia di popolazione anziana. Gli over 60, perciò, assumono un’importante e forte rilevanza elettorale e diventano degli “equilibratori” del sistema politico. Nell’agenda politica dei futuri Consiglieri di Stato e Parlamentari i temi che concernono fortemente le persone anziane dovranno quindi acquistare sempre più priorità. Claudio Franscella Deputato uscente e candidato al Gran Consiglio segretariato GenerazionePiù – Anziani OCST