Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il ministro greco delle Finanze cerca abili ed esperti consiglieri finanziari per alleggerire le spese dello Stato tramite la vendita di determinate proprietà entro il 2013.
Ad essere in vendita sono il Casinò Mont Parnès, vicino ad Atene, l’Agenzia nazionale delle Poste, le miniere di metallo e oro, l’Agenzia nazionale delle ferrovie, diversi istituti bancari e società, i porti navali commerciali e una dozzina di aeroporti regionali.

Data l’urgenza della crisi greca, gli interessati dovranno depositare le loro offerte già entro la fine di luglio. Siccome il debito del paese supera i 350 miliardi di euro, la Grecia è stata obbligata dai suoi creditori – UE e FMI – ad adottare un calendario preciso. Entro il 2013 dovranno essere vendute le società descritte in precedenza ed entro il 2015 dovrà essere realizzata la vendita degli immobili statali.
Da questo vasto programma di privatizzazioni il governo di Atene prevede di ricavare 50 miliardi di euro. Una previsione che gli ambienti finanziari giudicano ambiziosa, soprattutto a causa dei tempi ristretti.