Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Da lunedì 15 agosto la Coop venderà a prezzi dimezzati 95 prodotti fino a esaurimento delle scorte. I prodotti di Ferrero, Kinder, L’Oréal, Uncle Ben’s, Studio Line e Mars non saranno rimessi in vendita sino a quando non saranno adattati i prezzi alla debolezza dell’euro.
Jürg Peritz, direttore degli acquisti di Coop ha assicurato che a questi prodotti ne seguiranno presto altri se gli importatori non allenteranno la morsa.

Un boicottaggio che piace al Ministro delle Finanze, il Consigliere federale Schneider-Ammann. Il suo portavoce ha infatti dichiarato che la misura adottata da Coop è il risultato della discussioni intavolate mercoledì scorso : “Schneider-Amman è felice che i grandi distributori utilizzino i mezzi a disposizione. L’invito ai consumatori è di seguire l’esempio e non acquistare i prodotti dei marchi che rifiutano di abbassare i prezzi.”

Molti vedono nell’operazione messa in atto da Coop una gigantesca manovra di marketing, nondimeno si spera che altri grandi distributori seguano l’esempio, magari dimezzando anche i prezzi dei prodotti di maggior consumo nelle economie a medio-basso reddito.

La Migros ha fatto sapere che deciderà sul da farsi nel corso della prossima settimana. Denner è passato ai fatti sabato 13 agosto, scontando una cinquantina di prodotti di almeno il 20%.
Lidl e Aldi assicurano che faranno la loro parte ribassando nei prossimi giorni i prezzi di buona parte del loro assortimento.

E’ lecito pensare che la mancanza di trasparenza generata da un groviglio di monopoli, oligopoli, cartelli verticali e orizzontali che ormai da decenni la fanno da padrone in Svizzera potrebbe essere di impedimento a rapidi e profondi cambiamenti.
In altre parole, il popolo benpensante elvetico dovrà continuare a pagare per la ricchezza di altri.
Detto ciò, ben venga l’azione di Coop se contribuirà a rafforzare questa presa di coscienza, considerato anche il disarmante assenteismo dei politici.