Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I negozi aperti di domenica portano beneficio al settore del turismo. Di questo però le leggi federali non tengono conto e così, di fronte ai recenti eventi che chiamano in causa soprattutto due grandi centri commerciali nel Sottoceneri (il Fox Town di Mendrisio e il Centro Ovale di Chiasso), si è mobilitata la delegazione ticinese alle Camere.

La deputazione ticinese sta valutando se lanciare un’iniziativa parlamentare per introdurre un’eccezione dedicata espressamente a quei negozi che creano il turismo delle compere, si legge oggi sul quotidiano La Regione : “Eccezione che dovrebbe permettere deroghe alla regola secondo cui il settimo giorno ci si riposa.
…Mercoledì la proposta è stata discussa nell’ormai tradizionale incontro, a Bellinzona, tra deputati federali e Consiglio di Stato.
“Non si tratterà comunque di domandare delle aperture generalizzate – ha precisato davanti ai media il presidente della deputazione ticinese Fulvio Pelli – Vorremmo invece che si affini l’elenco di eccezioni, in modo da includere anche il turismo tra i motivi per cui si possono ottenere permessi di apertura domenicale.”
“Sarà comunque importante valutare la disponibilità delle Camere federali – ha rilevato il presidente del governo cantonale Marco Borradori – Senza questo primo passo rischieremmo di imbarcarci in un’impresa impegnativa, se non addirittura di trasformare l’idea in un boomerang.”