Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Un gruppo composto da 36 rifugiati siriani è arrivato mercoledì 19 settembre a Ginevra. Tutti saranno ospitati nel canton Berna. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha dato l’approvazione nell’ambito di una richiesta fatta alla Confederazione dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Si tratta di 17 adulti e 19 bambini, tutti appartenenti allo stesso clan famigliare. Al momento si trovano ancora in un centro di prima accoglienza; in seguito verranno trasferiti in un centro di transito del canton Berna, come ha indicato un comunicato dell’Ufficio federale delle migrazioni, che però – per preservare la sfera privata dei 36 rifugiati – non indica in quale località.
In questo centro i rifugiati seguiranno dei corsi d’integrazione e di lingua tedesca. Lo scopo è permetter loro di integrarsi nella vita quotidiana svizzera il più presto possibile.

Altri gruppi seguiranno. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha presentato alle autorità svizzere una nuova richiesta per accogliere 40 persone, che al momento si trovano ancora in Siria.