Trenitalia e le FFS si impegnano ad applicare nuovi standard di qualità vincolanti tra la Svizzera e l’Italia : nuovi servizi già a partire da quest’anno, orari dei collegamenti più funzionali dal 2014, nuovi convogli dal 2015.

I dirigenti delle FFS e di FS hanno firmato a Zurigo un nuovo accordo che regola la collaborazione tra le due aziende per i prossimi dieci anni.
“Crediamo molto in questa rinnovata collaborazione – ha affermato il CEO del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti.
“Le nostre società ferroviarie si impegnano a introdurre i necessari miglioramenti in materia di collegamenti, convogli e servizi a favore dei nostri clienti lungo l’asse nord-sud – ha spiegato il CEO delle FFS Andreas Meyer.

Già dal cambio d’orario dello scorso dicembre, la regolarità e la puntualità dei treni EuroCity sull’asse del San Gottardo è migliorata e le FFS e Trenitalia intendono fare di più.
Le prime misure concrete comprendono l’accesso alle lounge, per i passeggeri di prima classe, nelle stazioni più importanti in Italia e a Zurigo e l’introduzione di OnlineTicket internazionali dall’autunno 2013.
Dal 2015, poi, le FFS e Trenitalia utilizzeranno per i collegamenti transfrontalieri treni della flotta ETR 610.
Inoltre le due aziende definiscono nuovi standard di qualità vincolanti per la soddisfazione dei clienti, la puntualità e la disponibilità.
Le nuove tracce orarie in entrata alla stazione di Milano permetteranno di rendere più regolare il traffico nord-sud da giugno 2014.

I servizi alla clientela saranno incrementati. Le novità previste comprendono tra l’altro, print@home e mobile ticket per i collegamenti internazionali, termini di prenotazione prolungati e l’accesso alle lounge per i viaggiatori di prima classe a Zurigo e nelle principali stazioni italiane.
Le FFS e Trenitalia, in futuro, gestiranno in comune le loro attività di vendita per il traffico nord-sud anziché effettuarle, come finora, su base nazionale indipendente.

(Fonte : Infoinsubria.com)