Nuovo colpo di scena nello scandalo delle intercettazioni telefoniche della NSA, l’agenzia americana per la sicurezza nazionale : secondo il settimanale Der Spiegel, anche il telefono della Cancelliera tedesca Angela Merkel è stato spiato dai servizi segreti americani.
La Merkel, che non ha un computer portatile, comunica con i suoi ministri essenzialmente attraverso il suo Blackberry. Questo significa che la NSA avrebbe raccolto una miniera d’informazioni sulle sue decisioni politiche
.

Primo riflesso della Cancelliera : telefonare a Barack Obama. Il quale le ha assicurato, mercoledì 23 ottobre, che gli Stati Uniti non sorvegliano e non sorveglieranno le sue comunicazioni. Una frase che lascia molto dubbi su quanto è stato fatto in passato.
Giovedì 24 ottobre il ministro degli Affari esteri Guido Westerwelle ha convocato nei suoi uffici l’ambasciatore americano.

Da quando la stampa aveva iniziato a parlare delle intercettazioni operate dalla NSA, una pratica rivelata al mondo dall’ex agente della CIA Edward Snowden, il governo tedesco aveva sempre minimizzato la portata dello scandalo.
Oggi questo governo ha dovuto rivedere la sua posizione e di fronte allo sconcerto della Cancelliera, la stampa tedesca si fa ironica e le rimprovera di aver messo troppo tempo a reagire.

Il quotidiano Berliner Zeitung scrive: “Il governo sembra capire solo adesso cosa sta succedendo. All’apogeo della vicenda NSA, quest’estate, la coalizione giallo-nera mostrava uno scandaloso disinteresse.
Non si sapeva nulla. […] E inoltre si andava fieri di questa ignoranza, con Angela Merkel che in conferenza stampa aveva dichiarato di non essere stata informata dei dettagli e che da lei non ci si doveva aspettare niente.”

Il quotidiano economico Handelsblatt rimprovera alla Cancelliera di far passare la sua persona prima dei cittadini tedeschi : “Sino ad oggi, di tutto questo il governo non si preoccupava. Ma ecco che, mercoledì sera, per la prima volta la Cancelliera si indigna pubblicamente sulle pratiche della NSA. Non perchè i suoi concittadini sono stati spiati, ma perchè lei è stata spiata.”

Contrariamente ai suoi omologhi europei, sin qui Angela Merkel ha tenuto un profilo basso, per timore di una crisi diplomatica con il suo partner americano. Le relazioni politiche e economiche sono troppo importanti.

Il quotidiano Die Welt parla di una “bomba diplomatica” e considera il rischio che le relazioni fra Germania e Stati Uniti subiscano un duro colpo : “Già, gli amici americani! A parte la Merkel, nessun capo di Stato aveva difeso con tanta veemenza le contestate pratiche dei servizi americani.
Ma adesso per la Cancelliera questa fiducia è venuta meno. Un carico pesante si annuncia nelle relazioni fra i due paesi.”

(Le Monde.fr)