Il presidente americano eletto Donald Trump ha annunciato che quando giungerà alla Casa Bianca, farà subito uscire gli Stati Uniti dal Partenariato Transpacifico (TPP), allo scopo di riportare e mantenere il lavoro negli Stati Uniti.

Questo accordo di libero scambio era uno dei maggiori cantieri di Barack Obama, il quale voleva consolidare i legami tra gli Stati Uniti e l’Asia.

Donald Trump faciliterà la strada alla Cina, avverte il quotidiano olandese De Volkskrant :
“La decisione di Trump ha creato un vuoto di potere che la Cina si è affrettata a colmare già lo scorso fine settimana. Il presidente cinese ha dichiarato che vuole aprire la porta e realizzare nuovi accordi, a differenza di quanto faranno gli Stati Uniti. …

In questo modo, la Cina può figurare come un leader mondiale. Aveva già suscitato la medesima impressione in materia di protezione del clima. Donald Trump, che rimette in causa il riscaldamento climatico, vuole denunciare l’accordo di Parigi. Per la Cina si tratta dell’opportunità di far pressione sugli americani sotto lo sguardo della comunità internazionale. …

Speriamo che Trump non dia ancora più vento alle vele cinesi. Una Pax Americana, malgrado tutto quello che le si può rimproverare, è preferibile a una Pax Sinica. Se porterà anche un ritiro nel settore della sicurezza, Trump continuerà a rimanere a un livello inferiore. Speriamo che segua la linea dei suoi predecessori, altrimenti la stabilità mondiale sarà in grave pericolo.”