Imponente, superbo, infinito : EXPO Astana si erge in questi giorni in tutta la sua maestosa creatività.

Arminio Sciolli direttore del Rivellino di Locarno, aggiorna la redazione di Ticinolive sugli eventi che ad Astana si susseguono continuamente, in spumeggiante eterogeneità artistica.

Nella giornata di ieri, ad esempio Yerbolat Tolepbay, ritrattista del presidente del Kazakistan, ha eseguito 25 ritratti, in occasione del giubileo dell’`Accademia delle Scienze del Kazakistan per il quale Arminio Sciolli ha tenuto un discorso sull’essenza dell’arte e del suono.

il Maestro Ottavio Mangiarini ha ritratto un intera squadra di Sumo femminile kazako

Ma anche i robot disegnano, sostituendosi talvolta all’uomo: all’Art Center, in collaborazione col Gatage Museum di Mosca, alcuni robot eseguono statue e dei disegni sostituendo alla manualità dell’essere umano, la propria. 

La grandezza di Sua Eccellenza Stefano Ravagnan, Ambasciatore d’Italia in Kazakistan e Commissario del Padiglione Italia, é stata quella di riconoscere subito quell’anomalia e di fare appello alla manualità dell’essere umano, con tutte le sue imperfezioni, ma con la sua straordinaria  e peculiare ancestrale umanità.

Così, al Padiglione Italia, nazione che a livello mondiale brilla per arte, design, moda, cucina ed estetica, quest’ultima in tutte le sue forme, come solo gli umani italiani possono riuscire a sublimare, si é deciso di valorizzare, nelle mille forme dell’arte, l’umanità.