Ketanji Brown Jackson sarà la prima donna afroamericana giudice della Corte Suprema USA, nominata da Joe Biden. Sarà anche la quarta donna porterà a comporre la Corte, insieme a Amy Coney Barrett, Elena Kagan e Sonia Sotomayor.

Ketanji Brown Jackson fu nella commissione che ridusse significativamente le sentenze federali per diversi reati di droga. Era stata confermata alla Corte Suprema per un soffio: 53 voti favorevoli e 44 contrari.

Ketanji Brown Jackson

Ketanji Brown Jackson ha 51anni, è nata a Washington ed è cresciuta a Miami, si è laureata alla Harvard Lawe al momento siede alla Corte d’Appello del circuito di Washington. Laureata alla Harvard Law, ha passato gli inizi della carriera alla Corte Suprema proprio nell’ufficio di Stephen Breyer, che adesso andrà a sostituire. In seguito, è passata in uno studio privato fino alla nomina a giudice federale.

Ketanji Brown Jackson infatti non modificherà gli equilibri di voto, poiché andrà a sostituire Stephen Breyer nominato da Bill Clinton.

Per due secoli la Corte era stata composta da soli “uomini bianchi”, pertanto Biden attua la proposta già elettorale, di diversificarne la composizione.

Biden ha scritto su Twitter: “Sono orgoglioso di annunciare la nomina del giudice Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema. È una delle menti legali più brillanti del nostro paese e sarà un giudice eccezionale”.