La ricerca è conclusa, la nuova rettrice dell’USI è Luisa Lambertini, scelta tra oltre 70 candidati. Professoressa di Finanza internazionale all’EPFL, è “esperta di fama mondiale nei campi della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica”. Ricopre inoltre la prestigiosa carica di Vicepresidente associata all’EPFL, alla guida della scuola dottorale e della formazione continua. Nominata all’unanimità’ dal Consiglio dell’Università’, la nuova rettrice ricoprirà ufficialmente la carica a partire da luglio. 

 In un video di presentazione, la nuova rettrice ha dichiarato: “Per me sarà un’opportunità bellissima per lavorare con la comunità accademica affinché l’USI continui a enfatizzare creatività ed eccellenza nel rispetto dei valori che ha abbracciato sin dall’inizio: qualità, apertura e responsabilità”. Ha poi continuato: “Ho tre sogni per il futuro dell’USI: innanzitutto che l’USI sia un leader nella formazione, con corsi di studio all’avanguardia, rilevanti per il mondo del lavoro e offerti in un clima inclusivo e stimolante. Il successo dei nostri studenti dopo l’università è una delle misure del successo dell’Università stessa”. Il secondo sogno è che “l’USI continui a migliorare la sua reputazione a livello nazionale e internazionale. Questo richiede di attrarre giovani studiose e studiosi di talento e leader mondiali, tenendo la qualità accademica come bussola”. Ha poi sottolineato l’importanza dell’impegno da parte dell’USI nella promozione delle carriere femminili a tutti i livelli. Inline “il terzo sogno è che l’USI sia una comunità diversa, responsabile e aperta al dialogo con tutti i suoi membri”. 

Nel suo comunicato stampa l’USI ha dichiarato che la selezione è avvenuta con un processo “aperto ed estremamente competitivo”, con un “folto numero di personaggi di eccellenti livello”. Candidature che per numero e qualità fanno onore all’università. 

Luisa Lambertini è nata a Bologna, possiede la cittadinanza svizzera e quella italiana ed è sposato con il Prof. Demetri Psaltis. Ha inoltre una figlia che attualmente studia al politecnico di Losanna. Oltre ai successi nell’ambito accademico, la rettrice ha anche avuto una invidiabile carriera sportiva nella pallamano.