dal portale www.blognews24ore.com

Le strane sfere in pietra scolpita risalenti al Neolitico costituiscono uno degli enigmi archeologici più strani. Ancora non si sa a cosa servissero.

sfereLe sfere fanno parte della classificazione Ooparts (out of place artifacts) ossia reperti archeologici non in linea con le (presunte) conoscenze del tempo a cui risalgono.

Queste sfere di pietra scolpita erano state rinvenute durante scavi archeologici in Scozia, Irlanda e Inghilterra. Grandi più o meno come una palla da tennis, sulla loro superficie sono scolpite protuberanze di diverse forme. Le sfere sono state classificate in tre gruppi : con forme scolpite a spirale, a cerchi concentrici e a linee.

Sino ad oggi ne sono state trovate poco più di 400. Si pensa risalgano a circa 5’000 anni fa. Alcuni scienziati pensano che siano più recenti, risalenti all’epoca dell’impero romano.

Al momento, gli scienziati non hanno nessuna spiegazione definitiva sull’uso di queste sfere di pietra. Alcuni parlano di oggetti per rituali religiosi, altri pensano fossero utilizzate per spostare gli enormi blocchi di siti archeologici quali Stonehenge. C’è chi pensa si trattasse di giochi per i bambini.

C’è anche chi sostiene che si tratti della rappresentazione degli atomi. Si potrebbe anche pensare alla rappresentazione delle molecole. In ogni caso, si tratterebbe di conoscenze molto in avanti per il periodo. Qui ovviamente c’è chi parla dell’opera di extraterrestri. Gli uomini dell’epoca avrebbero scolpito le pietre grazie a conoscenze trasmesse da creature provenienti dallo spazio.