Tra tutte, Rosa Bossi, la mamma, lo sostenne sempre. E con le altre, amori lunghi e contrastati, spesso ambivalenti.

Conobbe la prima moglie, Carla Maria Elvira, alla fermata del tram, a Milano. Lei aveva 20 anni, lui pochi di più: si sposarono nel 1965, ebbero due figli, Marina e Pier Silvio. Era rimasto colpito, disse in seguito il Cavaliere, dalla sua silhouette.

Dopo vent’anni, però, arrivò la rottura: complice un amore clandestino. Quello del Cavaliere con Veronica Lario, attrice all’anagrafe Miriam Bartolini, classe ‘56, di vent’anni più giovane. Nel 1984 e nel 1986 gli dà due figlie, Barbara e Eleonora. In mezzo, il matrimonio che ufficializza quella relazione nata segreta, sulla quale addirittura Paolo Sorrentino girerà un film, “Loro”, del 2018.

Puntuale, nel 2007, la rottura con Veronica: complice, l’inchiesta travolgente e scandalosa su Noemi Letizia che invita il Cavaliere al suo diciottesimo compleanno, ma anche alcune frasi che Berlusconi rivolge all’allora deputata Nicole Minetti, che – si scoprirà – è coinvolta nelle “olgettine”, ovvero giovanissime donne che si presentano al quartiere dell’Olgettina, di proprietà di Berlusconi, per festini di dubbia moralità. Tra esse, c’è la diciassettenne marocchina Ruby Rubacuori, all’anagrafe Karima El Mahroug, che venendo coinvolta in un processo giudiziario, svela all’Italia i più torbidi segreti dell’imprenditore.

A processo a testa alta, Berlusconi stringe la mano persino alla giudice, facendo una delle sue famose battute sugli avvocati. E poi, nel 2011, la nuova fidanzata: Francesca Pascale, militante di Forza Italia, di 49 anni di meno, la cui relazione viene ufficializzata nel salotto di Barbara d’Urso. Tre anni dopo, arriva il divorzio ufficiale da Lario, la quale ottiene 1,4 milioni mensili sino al 2017, quando però dovrà restituire addirittura 60 milioni all’ex marito. La Pascale esce di scena nel 2022, unendosi civilmente con la cantante Paola Turci, dichiarando al mondo la propria bisessualità.

Ultima (ufficiale) è la biondissima 33enne Marta Fascina, militante come la Pascale, che celebra col Cavaliere le “nozze di fidanzamento”, una curiosa cerimonia in cui i due si promettono eterno amore. Spezzato piuttosto in fretta, per volere del fato.