Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

All’apertura del summit europeo di giovedì, i capi di Stato e di governo dei 27 paesi membri dell’Unione europea si sono mostrati assurdamente soddisfatti, scrive il quotidiano economico slovacco Hospodárske noviny : “Tutto va al meglio : l’Europa ha ritrovato la calma, il problema greco è risolto, le misure di salvataggio dell’euro sono state rafforzate, il patto di bilancio non deve essere ratificato da tutti gli Stati dell’UE.
Il rifiuto del patto da parte di Gran Bretagna e Repubblica ceca è tollerato, così come il referendum irlandese sulla stessa questione.
In Italia è stato sufficiente sostituire Berlusconi con Mario Monti per far sì che quasi tutti abbiano dimenticato la montagna di debiti che schiaccia il paese.
Si preferisce occultare il declassamento collettivo di diversi paesi ad opera delle agenzie di rating statunitensi, così come i problemi persistenti di Grecia, Portogallo e Spagna.
Il clamore delle proteste nelle strade non arriva sino alle sale riunioni di Bruxelles. Le recenti decisioni dell’Unione europea sono considerate formidabili, ma purtroppo in gran parte restano ancora a livello di progetto.”