Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sto seguendo con interesse la questione legata al lavoro domenicale e penso che la ragione stia nel mezzo.
Impedire al Fox Town, dopo 17 anni, di lavorare la domenica, è impensabile
.

È anche vero che se per tutti questi anni c’è stata illegalità, qualcuno deve pagare, come daltronde accade a noi comuni cittadini se facciamo degli sbagli.
«La legge non ammette ignoranza» e credo che, anche se poco educata, è una regola che deve valere per tutti!

Un tempo la domenica era sacra, ma al giorno d’oggi, ahimè, è più sacro il lavoro.
Per molti lavoratori, la domenica è un giorno come tanti altri: bar, ristoranti, ospedali, cliniche, benzinai e aree di servizio.. e questo fa comodo a tutti.
La cosa che mi turba, è che tutti parlano del Centro Ovale e del Fox Town. Nessuno però pensa ai piccoli negozi di paese e alla concorrenza sleale che si creerebbe.

A questo proposito, ho pensato ad una soluzione che ritengo valida, se ben applicata.
I permessi per lavorare la domenica vanno dati a tutti. In questo modo chi vuole aprire il negozio, lo può fare. Chiaramente bisogna incentivare anche coloro che non possono permettersi di pagare altri dipendenti per coprire 7 giorni su 7.
L’idea sarebbe quella di servirsi di coloro che già percepiscono l’assicurazione disoccupazione o l’assistenza.
Conosco persone che pagherebbero per rimettersi in gioco, per tornare a vivere dignitosamente. Peccato che non hanno nemmeno i soldi per campare.
L’URC e i Comuni, dovranno essere a disposizione di coloro che necessitano dipendenti per coprire dei turni di lavoro: come una vera agenzia di collocamento.
L’importante è che ci siano delle regole che proteggano i lavoratori da eventuali abusi (congedi, pause, ferie, ..).
Può sembrare anche una soluzione banale ma non lo è. Ci guadagnerebbero tutti e non si lamenterebbe più nessuno.

Purtroppo ci troviamo davanti ad una situazione estremamente difficile. Bisogna quindi prendere in considerazione qualsiasi possibilità affinché la gente creda ancora nel sistema. La gente vuole i fatti, non solo le parole!
Finora non c’è stato il minimo miglioramento a livello di occupazione. Questo potrebbe essere un modo per reintegrarli pian piano nel mondo del lavoro, regalando ancora un po’ di speranza e di fiducia.
Bisogna assolutamente fare qualcosa e io non smetterò mai di lottare per queste persone.

Mara Grisoni, Vacallo