Lo scrittore storico e archeologo Valerio Massimo Manfredi, 77 anni, è stato trovato esanime nel suo appartamento in via dei Vascellari a Roma. Con lui la moglie, anche lei priva di sensi.

Trasferito d’urgenza con l’elisoccorso dal 118 all’ospedale di Grosseto, è stato ricoverato in camera iperbarica. 

Valerio Massimo Manfredi un grande autore contemporaneo di romanzi storici, formatosi come archeologo, è anche sceneggiatore televisivo, conduttore e accademico.

Sua moglie, Christine, è invece una traduttrice inglese, i due hanno due figli.

 Valerio Massimo Manfredi si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna, con specializzazione in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e dopo aver insegnato nelle più prestigiose università quali la Sorbona di Parigi e la Bocconi di Milano, ha dato vita a grandiose epopee nei suoi romanzi storici.

Tra essi si contano la trilogia di Alexandros, su Alessandro Magno, l’ultima Legione da cui è stato tratto un film di Dino de Laurentiis, Idi di Marzo, sull’assassinio di Giulio Cesare, Lo scudo di Talos sulla Sparta delle Guerre Persiane.

La sua attività è tuttavia ancora più vasta, da articoli, a saggi, a sceneggiature per il cinema e la televisione,

Manfredi ha venduto circa 15 milioni di copie dei suoi romanzi.

Nominato nel 1999 “Man of the Year” dall'”American Biographical Institute”, Raleigh, North Carolina è stato anche insignito nel 2003 dell’onoreficenza di Commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Divulgatore e conduttore di molti programmi sulle reti televisive nazionali, Manfredi è un volto noto al mondo.