Una mattina all’insegna della paura in Francia, dove cinque bambini e la loro insegnante di una scuola materna di Besancon, nell’est del Paese, sono stati tenuti in ostaggio per oltre quattro ore da un giovane squilibrato, prima della loro definitiva liberazione, intorno alle 12:45, e la cattura del ragazzo da parte della polizia.

la cittadina ha vissuto momenti di angoscia.

Il giovane, 17 anni, si era introdotto nell’asilo – armato di due sciabole – intorno alle 8:30 di questa mattina.
Inizialmente ha preso prigionieri 20 piccoli, un’insegnante e un’assistente. Quindi ha rilasciato 5 bimbi, poi altri 10. Dopo l’irruzione delle teste di cuoio francesi nei locali della scuola, il ragazzo ha cominciato a trattare per telefono con un negoziatore chiedendo un’arma per togliersi la vita. Diverse fonti hanno confermato che il ragazzo è in cura psichiatrica ma avrebbe “sospeso i farmaci”.
Attorno alla scuola è stato subito dispiegato un importante dispositivo di agenti di polizia, mentre Luc Chatel – ministro dell’Istruzione – si è recato sul posto. Il ministro ha riferito che lo squilibrato è ora nelle mani della polizia. Le autorità hanno anche attivato una cellula di sostegno psicologico.