In occasione dell’edizione dell’11 gennaio di Contesto, su RSI LA1, si è parlato del franco forte. Presenti l’economista monetario Sergio Rossi e il bravo mastro panettiere di Lugano, Giancarlo Seitz. Dibattito gradevole che ha visto da una parte un interlocutore che espone concetti semplici, chiari, maturati sul campo e dall’altra un teorico che trova soluzioni a tutto tranne risposte concrete e applicabili (mai un punto di riferimento fermo in proiezione futura), ma tant’è.

Come detto, puntata piacevole a parte i dubbi sulla partecipazione del bravo commerciante luganese ex-PLR, ex-PS.
Dubbi che in parte si sono dissipati grazie alla notizia di questi giorni che dà Seitz in corsa per il Gran Consiglio. Il partito? Non è ancora noto, ma se dovesse “correre” per Forza Civica ci si potrebbe chiedere se Giovanni Cossi intenda continuare a presentare in sordina i suoi candidati a spese del contribuente attuando un uso improprio del mezzo di telecomunicazione pubblico.
La Lega ha già denunciato questa via preferenziale del funzionario RSI. Vogliamo perseverare prendendo così anche i potenziali elettori per i fondelli?

Giosualdo Magro