BASSI MAESTRO + DJ SHOCCA
Sabato 5 febbraio al Metrò Club di Lugano sarà ospite lo storico rapper milanese BASSI MAESTRO che presenterà “Musica Che Non Si Tocca”, il suo nuovo progetto assieme a DJ SCHOCCA, uno dei produttori hip hop più di spicco della scena italiana. Il duo ha già collaborato più volte in passato e ha sentito l’esigenza di ufficializzare questa collaborazione e l’affinità comune di gusti musicali.
Il suono è classico, hip hop fondamentale, prodotto con campionature e samples da vinile, sonorità che spesso vanno perdute nel marasma di produzioni crossover degli ultimi anni. L’idea è quella di riportare all’attenzione di chi ascolta il gusto originale dell’hip hop golden age, musica calda e cruda. Il messaggio del disco è mantenersi attuali senza perdere i riferimenti iniziali, sia a livello personale che musicale. Non a caso i featuring sono ben assortiti e rappresentativi: Ghemon lo troviamo su “L’amore dov’è” uno dei pezzi più musicali del progetto; Maory B da Torino nel pezzo “Il suono originale”; e infine direttamente dal Queens, New York City, il mitico Mic Geronimo, mc hardcore underground che raggiunse il picco della sua carriera a fine anni 90 firmando un contratto con P.Diddy, e tutt’oggi attivissimo per quanto riguarda mixtapes, remix e apparizioni live. Duetta con Bassi nel pezzo “Per la vita”.
Musica che non si tocca rappresenta un suono, una generazione e la passione per l’hip hop come musica originale che gli artisti coinvolti trasmettono con trasparenza, restando orgogliosamente fuori dalle regole di mercato e da un suono di plastica.
http://www.shocca.com/
http://www.myspace.com/bassimaestrovelm
Altro ospite della serata sarà EMIS KILLA uno dei rapper più giovani e promettenti della scena milanese, che nel 2010 ha anche collaborato con Bassi Maestro per l’ultima traccia dell’album “Vivo e Vero”.
Emis Killa inizia a rappare nel 2006, frequenta i diversi contest di freestyle, a Milano e non solo, raggiungendo ottimi risultati tra gli emergenti. Nel 2007 vince il “tecniche perfette” regionale in Lombardia, e successivamente vince la finalissima portandosi a casa il titolo di campione italiano 2007. nel 2008 entra a far parte della UFS crew, una crew di writing principalmente palermitana,ma sparsa un po’ per tutta Italia. Sempre nel 2008 entra a far parte della indie label BLOCCO RECORDZ, con la quale da vita al suo primo progetto “KETA MUSIC”, un mixtape di 18 tracce, uscito il 17 dicembre 2009 in freedownload e in una tiratura limitata di copie. Dopo svariate collaborazioni, a neanche un anno dall’uscita di ketamusic, l’11 ottobre 2010 da vita al suo secondo progetto “champagne e spine”, uno street album concepito in maniera più matura rispetto al lavoro precedente e con partecipazioni di Club Dogo, Marracash, Vacca e Bassi Maestro.
http://www.myspace.com/emiskilla
CIEMME gruppo ticinese che aprirà la serata, da poco è uscito il loro nuovo album “Ultima Dea” presentato a MusicNet.
http://www.myspace.com/ciemme
Ingresso 10.- / Apertura ore 21:00
Sabato 12 febbraio sarà il turno dei THOSE FURIOUS FLAMES, band rock’n’roll luganese nata alla fine del 2003 con una grande voglia di suonare live e spaccare tutto. Nel 2004 esce sotto Nextpunk Records il loro album di debutto intitolato “She’s Great”. Nel 2005 il cantante Yari Copt ha dovuto intraprendere una dura lotta contro il cancro che durò circa un’anno. Durante quel periodo la band ha quindi rinunciato alla presenza live fino alla fine delle cure. Nel 2007 il gruppo si ritira per comporre il secondo album “Hot hot baby rock” che esce alla fine di maggio 2008 sotto 808 Records e Leechredda. Il disco riceve ottime recensioni e permette alla band di fare un buon numero di concerti durante gli anni successivi. Nel 2009 I TFF firmano con Alpha & Omega Management di Alex Azzali e tornano in studio con 10 nuovi brani da incidere per il loro terzo album intitolato “Trip To Deafness”, che viene rilasciato nel 2010 dall’etichetta Bagana Records, distribuito in Italia da Edel e qualche mese dopo in Svizzera da Phonag. Dopo l’uscita dell’album la band ha suonato in svariati concerti in tutta Europa assieme a gruppi come Faith No More (usa), Valient Thorr (usa), the Bones (swe), The Briggs (usa), Strike Anywhere (usa), Dead to Me (usa), Ticking bombs (swe), Uk Subs (gb) e molti altri, ricevendo feedback positivi da critici e fan.
www.myspace.com/thosefuriousflames
Dall’Italia saliranno sul palco del Metrò gli ELECTRIC 69, band Rock/Blues dall’Italia.
Dopo due dischi, Let’s play two, 2006, con Crise Records e poi Electric69, 2008, con l’etichetta Go Down Records (altra label italiana del Nord est iperattiva, ultra cool e dalla chiara attitudine international) Electric Sixty Nine approdano a una nuova label, Facelikeafrogrecords, che pubblica il terzo disco della band; Cornelius The Colonel & The Hot Air Baloon Club.
www.myspace.com/electric69band
Ad aprire la serata gli SWEDEN PARTY CRASHER, nuovissima rock-core band ticinese che ha esordito sul palco delle selezioni invernali di Palco ai Giovani.
Ingresso 10.- / Apertura ore 21:00
Venerdì 18 febbraio Club Cult proietterà il film “Rapina Perfetta”.
Entrata libera su prenotazione / Inizio ore 21:00
Sabato 19 Febbraio al Metrò Club di Lugano si svolgerà una serata Folk con i ticinesi BLACKPINT, band Combat Folk Punk nata nel novembre del 2005 dalle ceneri dei PunkSeck, ex gruppo di Ivan (voce, chitarra, fisarmonica), Jack (basso) e Vito (batteria).
Dopo una breve ricerca di componenti il nuovo gruppo si completa con l’arrivo di Sara (piva) e Laura (piffero irlandese). Grazie all’esperienza dei componenti, in poco tempo nascono i primi pezzi. Nel maggio 2006 il gruppo viene completato da Bache (voce), e nei mesi successivi arrivano i primi concerti, i quali ottengono subito un buon riscontro del pubblico. Un anno dopo, nell’estate 2007, Michi (chitarra) si aggiunge al gruppo. Dopo numerosi concerti su tutto il territorio ticinese , nell’autunno 2007 i Blackpint subiscono il primo cambio di formazione.
Bache e Sara decidono di lasciare cedendo il posto a Remo (voce) e Damiano (cornamusa). Nel dicembre del 2008 viene registrato il primo EP in studio, contenente tre pezzi e interamente scaricabile gratuitamente da internet.
Dopo un 2010 travagliato, tra incertezze e pochi concerti, i Blackpint tornano armati di una vera cornamusa scozzese e si preparano alla produzione del primo album, suonando in qualsiasi luogo possibile…!
http://www.myspace.com/blackpint
L’ospite speciale della serata verrà comunicato in seguito!
Ingresso 5.- / Apertura ore 21:00
Info:
Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55 – Lugano
058 866 74 40 eventi@lugano.ch
www.agendalugano.ch
Prevendita:
Dicastero Giovani ed Eventi
lun-ven 8:00-12:00 13:30-17:30
il foce, Via Foce 1, Lugano
lun-gio 8:00-19:00 ven 8:00-17:00
Lugano Card sconto del 20%
Metrò Club, Via Brentani 5, Lugano
