Un incidente ferroviario si è verificato stamane presso la stazione di smistamento di Chiasso, senza causare feriti. Cinque vagoni cisterna vuoti staccatisi da un convoglio in manovra hanno urtato un treno merci. Una delle carrozze, contenente verosimilmente residui di ossido di etilene, si è rovesciato su un fianco.
Sul posto sono intervenuti i pompieri del Centro di soccorso chimico regionale di Chiasso e delle FFS, indica in una nota la polizia. A titolo precauzionale e per facilitare le operazioni di sgombero – che si protrarranno fino in serata – sono state evacuate 80 persone residenti in zona.
Il comunicato di Polizia:
Oggi poco prima delle 5 presso la stazione di smistamento di Chiasso (altezza Punto Franco), un convoglio merci stava effettuando una manovra. Per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, 5 vagoni cisterna vuoti si sono staccati dal convoglio proseguendo poi la loro corsa a bassa velocità finché non hanno urtato un treno merci, che si trovava sul binario 31 all’altezza di via Rampa. Dopodichè il penultimo carro cisterna, contenente verosimilmente residui di ossido di etilene, si è rovesciato su un fianco. Sul posto sono intervenuti i pompieri del Centro di soccorso chimico regionale di Chiasso (con 20 uomini e 5 veicoli) e delle Ffs. Non si lamentano feriti. A fine mattinata giungerà l’apposita gru delle Ffs per lo spostamento del carro cisterna. L’operazione si protrarrà fino a fine serata. A titolo precauzionale e per facilitare le operazioni di sgombero saranno evacuate 80 persone residenti in zona.